“Compra ora, paghi dopo” per il B2B: ridurre il rischio di credito è possibile grazie all’analisi creditizia

Il boom del buy now pay later, ossia “compra ora, paghi dopo”, è dovuto ad una serie di fattori, tra cui l’evidenza che offrire opzioni di pagamento rateale aiuta ad aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.

In molti, però, temono il rischio di insolvenza. Che fare, allora, per non perdere un’occasione di crescita del proprio business? Il modo migliore è affidarsi a strumenti finanziari sicuri e accurati che aiutino a conoscere meglio i tuoi clienti B2B.

Un esempio virtuoso è dato dall’analisi creditizia di Opyn, che in oltre 10 anni di attività ha valutato il merito creditizio di oltre 50.000 aziende.

Indice

Cos’è il rischio di credito?

Partiamo da una definizione, per comprendere meglio cosa intendiamo quando parliamo di rischio di credito. In generale esiste rischio di credito quando un soggetto (una banca o un’azienda) concede un prestito (in forma di finanziamento) ad un altro soggetto (nel B2B si tratta di un’altra azienda) e non ha la certezza che il proprio debitore sarà in grado di ripagare il finanziamento concesso.

Il rischio di credito è legato a una moltitudine di fattori e ad influenzarlo c’è senz’altro la situazione macroeconomica e sociale contingente. Ci sono, però, aspetti più oggettivi e legati all’azienda a cui concediamo il finanziamento, che possono essere esaminati e utilizzati per valutare la sua esigibilità.

Nel caso specifico del buy now pay later per il B2B, ossia la possibilità di offrire pagamenti rateali ai propri clienti business, una buona gestione del rischio di credito permette a chi vende una maggiore sicurezza di incasso delle rate.

Avere consapevolezza del grado di solvibilità del cliente è un elemento fondamentale per poter costruire solide relazioni commerciali nel tempo. È quindi innegabile che ogni impresa B2B di qualsiasi dimensione o settore dovrebbe essere consapevole dell’importanza di una corretta gestione del rischio di credito in quanto non averla può portare a gravi squilibri di cassa e impattare negativamente sul business, perdendo una serie di benefici utili alla crescita.

Perché effettuare un’accurata valutazione creditizia

Eseguire una corretta valutazione dell’affidabilità creditizia del cliente aiuta a prevenire spiacevoli inconvenienti legati all’inesigibilità del cliente. 

Tuttavia, per un’impresa non è facile avere una visione completa e corretta dello stato finanziario di un’altra azienda: eseguire analisi creditizie in autonomia può risultare inefficiente e dispendioso, sia a causa degli strumenti a disposizione sia per l’effort richiesto in termini di tempo e competenze.

Ed è qui che entra in gioco Opyn Pay Later: un servizio end-to-end dedicato al B2B, che permette ai venditori di offrire pagamenti rateali in maniera flessibile e sicura ai propri clienti business occupandosi di tutto in maniera rapida e flessibile, dall’analisi creditizia fino al recupero del credito e di eventuali insolvenze. 

Utilizzando Opyn Pay Later, ogni azienda B2B può migliorare i flussi di cassa grazie ad una maggiore puntualità dei pagamenti rateali da parte dei propri clienti, riducendo sensibilmente i rischi di insoluto. Conseguenza immediata è anche la riduzione dei costi amministrativi, in quanto non occorre destinare risorse al recupero crediti.

Come funziona la valutazione creditizia di Opyn Pay Later

Opyn da oltre 10 anni garantisce a clienti e partner istituzionali i più alti standard di analisi e performance attraverso una tecnologia proprietaria basata su Ai machine learning.

Con Opyn Pay Later è possibile ottenere una verifica istantanea dell’affidabilità dei tuoi clienti: in pochi secondi la piattaforma riesce a costruire un quadro preciso della situazione finanziaria dell’aziende a cui stai proponendo un pagamento rateale. Incrociando una serie di informazioni è possibile sapere subito se l’impresa è affidabile e ha quindi le caratteristiche per accedere ad Opyn Pay Later.

Concretamente funziona così:

  • quando il merchant registra il buyer su Opyn Pay Later, inserisce il codice fiscaledella sua azienda
  • a partire dal codice fiscale, la piattaforma cattura centinaia di dati da fonti interne ed esterne e li elabora attraverso i propri algoritmi,sviluppati dall’esperienza di oltre 15 miliardi di crediti analizzati negli ultimi 10 anni.
  • Per ogni azienda buyer, Opyn Pay Later analizza i “numeri”, svolge controlli antifrode sul numero di telefono, indirizzo email, IP, verifica la sua web reputation e tanto altro ancora.
  • Il tutto si svolge nell’arco di pochi secondi, trascorsi i quali l’azienda venditrice riceve un feedback sull’affidabilità creditizia dell’azienda acquirente.

Con l’utilizzo di Opyn Pay Later, abbassi radicalmente l’esposizione a frodi e perdite, potrai prenderai decisioni valide velocemente e avrai più tempo per dedicarti a far crescere il tuo business.

Quindi chi vende ottiene, da un lato un aumento delle vendite, dall’altro offre all’azienda cliente la possibilità di pagare a rate attraverso un servizio di pagamento innovativo, automatico e 100% digital.

Lo conferma anche Gianmaria Romano, CEO presso I-Tech, azienda di prodotti tech ricondizionati di alta qualità che afferma:

“Con Opyn Pay Later sono più tranquillo quando propongo dei pagamenti flessibili, soprattutto ai nuovi clienti. Opyn Pay Later fa una veloce verifica creditizia sui buyer e se l’esito è positivo mi consente di inviare il link di pagamento in un attimo. In questo modo io sono più sereno e i clienti pagano comodamente.”

Riduci il tuo rischio di credito e fai crescere la tua attività offrendo pagamenti rateali flessibili ai tuoi clienti online e offline. Scopri Opyn Pay Later!

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