Servizi informatici aziendali e digital marketing

Le soluzioni per la tua azienda in ambito informatico, di digital marketing, di telefonia, software e hardware

servizi informatici

La digitalizzazione è un processo che negli ultimi anni è diventato sempre più cruciale per le aziende italiane. I nuovi paradigmi dell’industria (vedi Industria 4.0 e Società 5.0) ruotano intorno ai concetti di automazione, innovazione e sostenibilità. Gli imprenditori devono dunque adattarsi alle nuove esigenze del mercato cercando dei sistemi informatici che aggiornino i propri sistemi aziendali sia dal lato hardware sia dal lato software. Inoltre va ripensata la propria presenza online dal sito aziendale ai processi di marketing.

Continua a leggere per scoprire come scegliere le soluzioni migliori e più adatte per la tua impresa sui servizi di informatica e di digital marketing.

Indice

Come scegliere i servizi informatici e per il marketing più adatti alla tua azienda

I sistemi informatici possono essere immaginati come una rete di tecnologie, procedure e applicazioni che interagiscono sinergicamente per raccogliere, organizzare ed elaborare dati e informazioni.

Implementare delle tecnologie che supportino la gestione dei dati è importante nelle aziende. Ciò perché per rispondere alle necessità di un mercato sempre in cambiamento, è necessario essere in grado di elaborare in modo efficace, efficiente ed integrato una grande mole di informazioni e dati.

Software (programmi, CRM, centralini virtuali), hardware (calcolatori, reti informatiche) e piattaforme di gestione (marketing automation, CRM) concorrono insieme alla formazione dei sistemi informatici e gestionali di cui ogni azienda dovrebbe dotarsi.

Nei prossimi paragrafi vedremo alcune delle soluzioni informatiche per il digital marketing e per la gestione di dati aziendali.

Servizi informatici per il digital marketing per aziende

Il digital marketing è uno strumento che permette, attraverso l’utilizzo di strumenti online, di raggiungere gli obiettivi di marketing aziendali. Approccio multicanale, definizione dei KPI, analisi dei dati e dei risultati sono i pilastri su cui costruire la propria presenza online e le proprie strategie di marketing. Per farlo però le tecnologie sono fondamentali; un buon team di digital marketer deve saper utilizzare vari strumenti digitali e varie piattaforme gestionali. Vediamo qualche esempio.

Marketing automation e marketing digitale

La marketing automation si riferisce a delle specifiche piattaforme che permettono lo sviluppo e l’implementazione di campagne DEM, social, customer engagement e altro in modo automatico. Attraverso delle piattaforme integrate, chi li usa potrà scoprire cosa fanno i visitatori sul tuo sito, inviare DEM e misurare il ROI, segmentare i database, fare A/B test e altre azioni personalizzate sulle necessità delle aziende. Alcuni fornitori sono Nurtigo e Mdirector.

Servizi informatici: realizzazione siti web per imprese e analisi dei dati

La presenza online è ormai imprescindibile per i business. Trovare più clienti, fidelizzarli e migliorare la propria immagine aziendale; questi sono alcuni dei benefici di avere un sito funzionale, con una bella grafica e con una buona user experience. Per ottenere questi risultati, a meno che non ci sia un team interno all’azienda, è opportuno appaltare la creazione siti web e la loro strutturazione, come ad esempio allo Studio Comelli.

Se invece il sito è già presente ma non performa correttamente allora si potrebbe pensare si affidare la revisione del sito a dei consulenti come Soft Place Web. Un team composto da informatici, copywriter, esperti di UX e specialisti del digital marketing revisioneranno il tuo sito in un’ottica di user experience, seo ed a livello informatico/strutturale. A seguito di un’analisi accurata verrà definita una strategia per migliorare la tua presenza online. Attraverso call to action più efficaci, ottimizzazione dei tesi in chiave seo, caricamento di immagini più performanti e la riscrittura dei codici sarà possibile aumentare il numero di visite al sito, migliorare l’indicizzazione delle proprie pagine e molto altro.

Oltre alla creazione dei siti e all’implementazione di campagne multicanale, è importante gestire e analizzare i dati correttamente. Una volta che il sito funziona è opportuno implementare sistemi di raccolta e analisi di dati e informazioni. Ogni azienda avrà i suoi obiettivi di marketing e i sistemi andranno calibrati attentamente per non perdersi nel mare dei dati.

Servizi informatici: protocolli per la sicurezza e per il GDPR privacy

Seguire le norme per la sicurezza e per la privacy è un obbligo per le aziende, ma spesso non si ha tra il personale una figura abbastanza competente in materia di sicurezza e GDPR. Delocalizzare l’adeguamento dei propri siti alle norme è la soluzione migliore. Scegli Soft Place Web per una consulenza.

Piattaforme di lead generation e per il marketing multicanale

La lead generation è una branca del digital marketing. Chi si occupa della lead generation trova contatti e li trasforma in clienti e ciò è importante per qualsiasi azienda. Per velocizzare e ottimizzare il lavoro dei digital marketer esistono sul mercato varie piattaforme di gestione tra cui Wasabi e Smart Digital-Marketing di Mediamax.

Servizi informatici: database e acquisizione contatti e mail

I database sono i contenitori dei dati più preziosi per le imprese. Sia che la tua impresa operi nel B2C o nel B2B avere una lista di contatti aggiornati e profilati significa poter personalizzare la propria comunicazione e rendere i messaggi commerciali più puntuali ed efficaci. Prova la proposta di Bancomail.

Servizi informatici: telefonia aziendale e telecomunicazioni

La telefonia aziendale è un ambito complesso e spesso le imprese possono perdersi nella moltitudine di offerte e operatori che propongono sempre contratti nuovi e diversi. Ovviamente nessuna azienda può esimersi dall’avere internet, una linea fissa ed anche dei cellulari aziendali. La scelta dell’operatore e del contratto dunque non può essere basata solo sul risparmio ma anche sui servizi compresi, sulle condizioni contrattuali, sull’assistenza e sulle funzioni accessorie.

Un’azienda che opera anche come centralino o che ha delle persone dedicate al telemarketing avrà necessità diverse di un’impresa a conduzione familiare e che opera nell’industria. Per questi motivi è bene fare scelte oculate. Tra i fornitori di servizi telefonici per aziende e P.IVA troviamo Wind Tre con delle proposte ad hoc per i business; Genesys Cloud con la soluzione di Contact Centre all-in-one e Mediamax con il centralino virtuale di Vodafone Business.

Servizi informatici: CMR e programmi gestionali

I CRM, letteralmente Customer Relationship Management, sono degli strumenti pensati per la gestione delle relazioni con i clienti. Con il passare degli anni però questi software gestionali si sono evoluti e ad oggi sono dei sistemi integrati per la gestione delle vendite, dei clienti, della loro fidelizzazione, del marketing e dei contatti che arrivano dai vari canali di contatto. Scegliere un buon CRM significa prima di tutto capire quali sono le proprie necessità: identificare nuovi lead, fare follow-up, lead nurturing, ecc. Dopo di che valutare ogni offerta con grande cura.

Se invece la tua azienda ha bisogno di una piattaforma per gestire i dati della contabilità, dell’amministrazione, del personale ecc, è più indicato cercare un programma gestionale o meglio un software gestione aziendale come Ligest 2.0.

Servizi informatici: hardware computer, stampanti e toner per aziende

Infine parliamo di tutta la parte hardware di cui un’azienda non può fare a meno: computer fissi e portatili, stampanti, toner ecc. Le offerte non mancano e le imprese devono prestare attenzione alle proprie necessità e affidarsi sempre alla consulenza del reparto tecnico e IT. Un buon modo per risparmiare potrebbe essere scegliere computer usati e ricondizionati o toner meno costosi.

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