I vantaggi del Buy Now Pay Later per le aziende B2B

La soluzione di pagamenti rateali per gestire le tue vendite a 360°

OpynPayLater
Indice

Cos’è il Buy Now Pay Later?

Il Buy now pay later (BNPL), letteralmente “compra ora, paghi dopo”, è un servizio di credito a breve termine che permette ai venditori, online e offline, di fornire ai propri clienti pagamenti rateali sugli acquisti.

Con questo sistema di pagamento gli acquirenti possono comprare un bene o servizio pagando una prima rata al momento dell’ordine e le altre successivamente. Tipicamente diffuso nel mercato consumer è oggi disponibile anche per il settore business-to-business: ciò vuol dire che anche un’azienda B2B può fornire una soluzione Buy Now Pay Later alle proprie aziende clienti.

Il punto vincente per chi vende sta nel poter distribuire i pagamenti in modo flessibile e conveniente, limitando così gli squilibri di cassa. D’altra parte, chi vende e offre questa metodologia di pagamento viene incontro alle esigenze dei propri clienti, aumentando le possibilità di concludere la vendita e migliorando la fidelizzazione. Chi compra, infatti, riesce ad acquistare più facilmente, diluendo la spesa nel tempo.

Quanto vale il Buy Now Pay Later nel mondo e in Italia

Negli ultimi tre anni, il mercato del Buy Now Pay Later è cresciuto in maniera esponenziale in tutto il mondo, soprattutto in ambito B2C, ovvero verso i clienti finali. Secondo i numeri di Fortune Business Insight, il BNPL nel 2019 aveva un giro d’affari pari a 6,3 miliardi di dollari ed è salito a 10 miliardi nel 2020, poi quasi a 16 miliardi nel 2021, e a circa 23 miliardi nel 2022. Ma questa crescita non sembra arrestarsi anzi, è previsto un balzo a 90 miliardi di dollari entro il 2029.

Ma se il Buy Now Pay Later è per lo più conosciuto e utilizzato nel mondo B2C, il mercato B2B sembra avere un potenziale enorme ancora da esplorare, in quanto le aziende B2B non ne conoscono ancora tutte le opportunità.

Tant’è che Capgemini scrive che in futuro a trainare le transazioni digitali nel B2B mondiale saranno proprio “pagamenti istantanei, e-money e metodi di pagamento di nuova generazione, come: criptovalute, pagamenti invisibili e biometrici e Buy Now Pay Later”.

Perché scegliere il Buy Now Pay Later per la tua azienda B2B?

Il cliente attraverso il Buy Now Pay Later B2B può finalizzare subito un acquisto e pagarlo comodamente nel tempo. Di fatto è quindi una forma di dilazione dei pagamenti in diverse rate a interessi zero (principale differenza rispetto al credito al consumo), che viene fornita da società specializzate, fintech, che gestiscono l’operazione per conto dei commercianti (online o fisici), permettendo di aumentare il tasso di conversione e i volumi di vendita.

Per le aziende B2B è quindi il momento di superare le forme di dilazione analogiche e scomode quali le lettere di credito, insieme al recupero crediti e la gestione manuale dello scadenziario. In tutti questi casi le tempistiche di pagamento possono essere molto lunghe e influire negativamente sul flusso di cassa.

In questo scenario il Buy Now Pay Later rappresenta una soluzione smart, veloce e affidabile per acquirenti e venditori.

La soluzione di Opyn per il B2B: Opyn Pay Later

Rispondere alle esigenze di questo mercato B2B è l’obiettivo di Opyn Pay Later, il primo servizio in Italia di “Buy Now Pay Later” nato per offrire pagamenti rateali ai clienti Business-to-business.

Opyn offre un servizio di dilazione di pagamento flessibile e modulare per qualsiasi tipologia di azienda. Ciò vuol dire che, utilizzando la piattaforma, i fornitori B2B potranno scegliere ad ogni singola transazione, sia online che in negozio, diverse opzioni di vendita da offrire ai propri clienti in maniera personalizzata.

Ma non solo: Opyn Pay Later è una piattaforma all-in-one; infatti, al suo interno sono presenti diversi servizi correlati alla gestione delle vendite B2B. Oltre alla dilazione, è presente una modalità di gestione di ordini e incassi, a cui è possibile associare un servizio di consulenza commerciale, di marketing e amministrativa al 100% personalizzata sulla base delle necessità.

La piattaforma si sta arricchendo poi di nuovi servizi, come la possibilità di assicurare il credito, la fatturazione elettronica, la multiutenza e tanti altri. L’obiettivo è quello di servire a 360° le imprese B2B, fornendo uno strumento totalmente integrato e digitale, rendendo il servizio sempre più completo e modulando l’offerta per creare nuove opportunità di business. In questo modo, Opyn Pay Later si propone di affiancare i merchant B2B in tutto il processo di vendita con un servizio end-to-end: dalla valutazione del merito creditizio dei clienti, alla gestione semplificata e personalizzabile dei pagamenti, per finire con l’attività di supporto al recupero crediti.

Ma i vantaggi non finiscono qui, con Opyn Pay Later avrai:

  • Esperienza 100% digitale: puoi generare in un attimo un link di pagamento e farti pagare in pochi click. Basta che il cliente inserisca una carta di debito o di credito: l’addebito delle rate successive è automatico.
  • Maggiore sicurezza: Opyn Pay Later è un servizio sicuro dove ricevere e monitorare i pagamenti dai clienti senza problemi, accedendo ad un’unica piattaforma.
  • Meno insoluti: con la nostra piattaforma ricevi incassi puntuali e migliori i flussi di tesoreria riducendo il rischio di insoluto grazie all’esperienza creditizia di Opyn che si occupa anche della soft collection.
  • Zero costi fissi: non hai nessun canone o costo di attivazione, paghi le commissioni solo se i tuoi clienti effettuano transazioni.
  • Maggiore flessibilità: puoi scegliere per ogni vendita la modalità di dilazione che desideri e proporla ai tuoi clienti personalizzando la scadenza e l’importo di ogni rata. Allo stesso modo puoi scegliere il servizio che desideri tra quelli attualmente proposti.

 

Comincia ad aumentare le tue vendite B2B e a far crescere la tua attività offrendo termini di pagamento migliori e rate flessibili ai tuoi clienti online e offline. Scopri Opyn Pay Later.

Articoli recenti:

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le numerose opportunità di risparmio per la tua impresa.

Compila il form e richiedi una consulenza GRATUITA.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!
wildays 2023
wildays 2023

Evento dedicato agli appassionati dello stile di vita “Wild”.

*Ai primi 100 il biglietto di ingresso lo regaliamo noi!