Tutti i vantaggi del passaggio al cloud per aziende

L’applicazione per gestire tutta la comunicazione aziendale interna ed esterna

cloud per aziende

Negli ultimi anni sono stati molti gli eventi che hanno trasformato radicalmente il modo di fare business, di lavorare e di comunicare. Le imprese si sono dovute adattare ai continui cambiamenti tecnologici, alle emergenze e alle nuove esigenze dei clienti o dei collaboratori. Nonostante le difficoltà, sono emerse nuove opportunità di crescita e le aziende hanno risposto con intraprendenza all’evoluzione digitale e alle nuove sfide come la gestione dei dipendenti e delle loro comunicazioni in smart working.

Con la rapida diffusione del lavoro da remoto, molte aziende hanno dovuto implementare sistemi innovativi per mitigare l’isolamento dei dipendenti e per contattare clienti e collaboratori. Tra le varie soluzioni che un’azienda può scegliere ci sono tutte quelle infrastrutture cloud che gestiscono le comunicazioni aziendali sia interne che esterne.

Circa un anno fa, Alcatel-Lucent Enterprise ha lanciato la sua proposta cloud ‘all in one’ chiamata Rainbow Office powered by RingCentral. Tramite una comoda applicazione utilizzabile su qualsiasi dispositivo è possibile collaborare in chat, messaggi, video call e telefonate con traffico incluso.

Indice

Perché scegliere soluzioni in cloud per aziende

Le discussioni sull’adozione di un’infrastruttura cloud non sono certo una novità , infatti il 92% delle imprese ha una strategia multi-cloud. Per le aziende è importante utilizzare delle soluzioni flessibili, sicure e affidabili e per questo il cloud è la scelta migliore. Ma la continuità del business, anche in situazioni di difficoltà, non è l’unico vantaggio. La tecnologia cloud per aziende può essere una risposta efficace per rispondere a gravi vincoli di bilancio, a improvvisi aumenti di costi o ad un calo del fatturato.

Le soluzioni in cloud per aziende sono ottime per ridurre le spese e fare di più con meno. In questo modo il business non perde in competitività ed anzi si assicura maggiori guadagni e minori spese fisse. Ma non solo, soprattutto nell’era dello smartworking, le aziende devono rinnovare le loro policy e i loro sistemi per limitare i danni del lavoro da remoto.

Nonostante ci siano vari benefici per aziende e lavoratori che adottano lo smartworking, l’isolamento e la riduzione della coesione dei team sono alcuni dei problemi che potrebbero impattare la produttività. Il rischio è ancora maggiore nelle aziende le cui applicazioni di comunicazione e gestione sono scollegate tra loro. Una soluzione ‘all in one’ e in cloud, come Rainbow Office, rispondendo bene alle necessità dei lavoratori potrebbe migliorare le performance ed essere la scelta migliore per le aziende.

I vantaggi delle soluzioni cloud per aziende

Ecco i vantaggi di utilizzare soluzioni cloud:

  • Il passaggio al cloud computing comporta un notevole risparmio di budget. Il cloud offre modelli di abbonamento flessibili che semplificano la gestione e la pianificazione delle proprie attività.
  • Soluzioni all in one. Il cloud rende possibile mettere a disposizione dei dipendenti piattaforme multifunzione che ottimizzano e velocizzano il lavoro.
  • Il cloud permette ai lavoratori di avere accesso a tutte le funzionalità da remoto. Questo risulta cruciale per aziende dislocate e con dipendenti in smartworking che potranno lavorare come se fossero in ufficio.
  • Applicazioni e piattaforme sempre aggiornate. Gli aggiornamenti delle soluzioni in cloud sono a carico del fornitore. L’azienda avrà accesso, con un click, all’ultima versione cloud da ogni luogo. Ciò aiuta leaziende  non solo ad affrontare le sfide attuali ma anche  quelle future.
  • Riduzione dei costi di manutenzione in loco. Le soluzioni as a service liberano l’azienda da attività come il provisioning, l’aggiornamento e il patching.

Passare al cloud con Rainbow Office

Alcatel-Lucent Enterprise ha lanciato lo scorso anno Rainbow Office powered by RingCentral. Questa piattaforma è una suite dedicata alle comunicazioni aziendali. Si presenta come una soluzione all in one, utilizzabile da ogni tipologia di dispositivo, che permette di gestire messaggistica, audio-video meeting e chiamate ed include il traffico.

I vantaggi di utilizzare Rainbow Office

I vantaggi di utilizzare Rainbow Office, soluzione per la comunicazione in cloud per aziende:

  • Semplice: Interfacce intuitive che massimizzano la produttività.
  • Affidabile: livello di carrier al 99,999%.
  • Sicuro: protezione dei dati garantita.
  • Aperto: facilmente integrabile con le altre applicazioni aziendali.

Per le aziende che stanno valutando di passare al cloud questo è il momento giusto per farlo con Rainbow Office.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!