fbpx

PMI Restart Academy – Twitch: il nuovo potenziale per le imprese

Messina – MSC Grandiosa, 24/02/2021 – Durante PMI Restart Academy, evento phygital unico nel suo genere, ha animato la platea Gabriele Antonucci, Streamer e Youtuber di 14 anni che ha analizzato le potenzialità di Twitch per le imprese.

Le opportunità delle imprese per riavviare il proprio business non transitano solamente attraverso attente e consolidate strategie di Cost Reduction e di Cost Efficiency – assieme all’Export i temi della terza giornata di PMI Restart Academy, l’evento organizzato da Top Partners – ma anche attraverso l’apertura dell’impresa stessa a nuovi canali e realtà con cui interagire con il mercato.

Considerando questa premessa, Twitch si presenta come un canale strategico anche per le PMI. Twitch è una piattaforma di Live Streaming di proprietà di Amazon, in grado di unire una Community di oltre 15 milioni di utenti attivi ogni giorno nel mondo. Chiunque può iscriversi e realizzare delle dirette, con la possibilità di guardare le Live di altri streamer, interagendo direttamente con altri utenti online e con lo streamer stesso. L’attività di Streaming si declina principalmente in sessioni di gioco in diretta, ma anche di contenuti musicali, moda e sport.

Il risultato di questa dinamica si concretizza in un livello di Engagement nettamente più profondo. Le statistiche giornaliere possono dare maggiore concretezza alla reale portata di tale fenomeno:

  • +100 minuti al giorno per utente
  • +1.792 miliardi di ore guardate in un mese
  • +40 % di utenti in più attivi nel 2020

 

Gabriele Antonucci ha iniziato a realizzare Video su Youtube a 10 anni e da 4 mesi ha iniziato la sua carriera su Twitch, raggiungendo 20.000 visualizzazioni mensili, con una media di 150 spettatori connessi Live e 50 ore medie di trasmissione al mese, che gli hanno permesso di raggiungere 3.100 nuovi Followers in 4 mesi al suo canale tvPeter.

Molti brand di spicco e leader nei propri settori, come Red Bull, BMW, Porsche, Monster, Intel hanno capito le potenzialità di Twitch instaurando collaborazioni di Product Placement, Banner Pubblicitari e Link con gli streamer di maggior successo essendo una comunicazione meno invasiva e meglio recepita.

Proprio questo aspetto è il fattore distintivo e di alto valore per le imprese, perché sono gli stessi utenti a sostenere i propri idoli attraverso sia abbonamenti di diversi livelli, tra cui quello gratis con Amazon Prime, sia con i Bit, la moneta virtuale con cui è possibile effettuare delle donazioni agli Streamer.

L’attività intrapresa su Twitch permette di ampliare il numero di utenti con cui interagire attraverso un coinvolgimento multicanale.

Gabriele opera in stretta sinergia con Irene Antonucci, influencer e imprenditrice digitale e con il supporto strategico e operativo di Studio4Fold, interagendo direttamente con gli utenti su più piattaforme.

In questo modo si uniscono sia attività di content creation, che di influencer marketing comunicando con il contenuto giusto, nel canale migliore e con un’audience predisposta per tale interazione.

 

Il futuro della comunicazione è già ora e sarà sempre più interattivo.


PMI Restart Academy continua con la giornata dedicata a Green Economy & Smart Mobility.
Segui l’evento dalle 10:00, cliccando qui: https://zoom.us/j/91239765718

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.